Image Alt

Chi Siamo

Piergiuseppe Zaia

AMMINISTRATORE ARTUNIVERSE

All’età di quattro anni inizia gli studi di pianoforte e canto con il Maestro L. Mortarino partecipando e vincendo molti Concorsi Nazionali di canto. All’età di dieci anni viene ammesso al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria dove prosegue gli studi di pianoforte con illustri pianisti come il Maestro Audino e Vercillo. Prosegue gli studi di pianoforte, canto, composizione e direzione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con illustri Maestri come Giampiero Malaspina e Wilma Vernocchi. A soli diciotto anni entra a far parte dell’Orchestra e Coro della Rai collaborando con i più grandi Direttori d’orchestra del momento. Nel 1988 debutta come Tenore Lirico con la Tosca di Giacomo Puccini sotto la guida del Maestro Giampiero Malaspina e continuando per diversi anni l’attività concertistica. Successivamente studia e si perfeziona in composizione e direzione con insegnanti di prestigio come il M° Vladimir Delman e Carl Melles. Contemporaneamente inizia la collaborazione con il Teatro La Scala di Milano per la realizzazione di opere contemporanee come “Ascesa e caduta della città di Mahagonny” di Kurt Weille-Bertold Brecht dirette dal Maestro Virginio Puecher. Lo stesso Puecher lo indirizzerà nella regia teatrale. Nell’anno 1989 fonda l’attuale Festival Internazionale della canzone “Festival di Saint-Vincent”, programma televisivo di cui Zaia è anche regista, scoprendo numerosi talenti e producendoli a livello discografico con la “Master Track Productions” dove inizia l’attività di Produttore e Regista di centinaia di video clip musicali per cantanti famosi ed emergenti. Dagli anni '90 Zaia è anche produttore e regista della trasmissione televisiva ``MTMusic`` in onda su diverse emittenti del circuito Sky. Contemporaneamente dirige per diciotto anni il coro gospel “The Blue Sound Chorus”. La passione per la regia dei video clip lo porta a fondare l’attuale “Artuniverse S.r.l.” con la quale inizia la produzione come regista e compositore della colonna sonora del Lungometraggio “Creators -The Past” vincitore di ben 28 Awards con la partecipazione di illustri Attori come William Shatner (Capitano Kirk di Star Trek), Gerard Depardieu, Bruce Payne, ecc. Zaia è anche autore con Eleonora Fani della sceneggiatura dell’opera Creators. Artuniverse ad oggi sta producendo nuovi prodotti televisivi.

1
REGISTA
1791
VFX SHOTS
28
FILM AWARDS

Prossimamente al cinema:
Creators – The Past

Creators – The past nasce come un film Fantasy/Sci-fi definito dalle grandi distribuzioni internazionali come il più grande Fantasy mai prodotto in Italia.
Il film nasce dall’estro creativo del regista Piergiuseppe Zaia che insieme alla direttrice di produzione e attrice Eleonora Fani hanno tessuto una storia che ha preso vita attraverso al lavoro artistico dei suoi studios di pre e post produzione.
Una sfida tutta italiana che vanta un cast d’eccezione, affiancando noti nomi del panorama cinematrografico internazionale a nomi di importanti firme italiane.
La fase di post-produzione si è conclusa infatti con una sessione di Color Grading avvenuta presso gli studios della Fotokem a Burbank in Los Angels supervisionata dall’italiano Walter Volpatto, Colorist dell’ultimo episodio di Star Wars, Interstellar e di altri importanti titoli del cinema hollywoodiano.
Più di due terzi del girato del film sono stati ripresi con green screen che ha richiesto un impegnativo lavoro di post-produzione dedicato agli effetti speciali.
Girato in 5K per poterne apprezzare il dettaglio, viene curato anche dal punto di vista audio introudcento la nuova dimensione del Dolby Atmos 128.1 curata dalla rinomata azienda viennese Blautöne per poter coinvolgere lo spettatore emozionalmente attraverso il sound effect e una colonna sonora composta dal regista stesso.